Nuova ondata di ingannevoli richieste di rinnovo

Latest news
Share

Si ripete ancora l’ormai ciclica campagna di ingannevoli richieste di rinnovo, che stanno massivamente arrivando ai titolari di domini in questo periodo, al limite della truffa.

Vi abbiamo già in passato informato in proposito (v. Finta richiesta di rinnovo e possibile frode?), e lo schema rimane identico: un soggetto poco definito come “Service” o “Domain Service” invia un’email di allarme ricca di sottolineature e scritte in rosso, a ricordare una prossima ed urgente “Expiration Offer Notice”.

Il testo in lingua inglese fa ripetutamente riferimento al dominio e al nome dell’intestatario, inducendo un poco attento o poco preparato intestatario al pensiero che oggetto della scadenza sia il dominio stesso, che si debba rinnovare un servizio già attivo, e stimolando il pagamento di quanto richiesto, nel timore di perdere il dominio stesso.

In realtà ciò che viene offerto è un servizio di posizionamento nei motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), come indicato in piccolo nel piede del messaggio, e il mancato pagamento non porterà in alcun modo alla cancellazione del dominio, quanto alla scadenza dell’offerta di posizionamento.

Vi invitiamo a far chiarezza presso i clienti intestatari dei domini per evitare che cadano nella rete di queste truffaldine offerte.

Per riconoscere il messaggio ne riportiamo l’attuale e più frequente forma:

finta richiesta rinnovo_1

finta richiesta rinnovo_2